In a room packed with public city council on time and started the ritual procedures for the establishment of the new mayor, Fabio Stefon, who appeared extremely tense and excited.
The first item on the agenda concerning the eligibility of elected representatives and the absence of incompatibility is the party which has taken more time.
Councillor Alessandra Paradisi, to termini di legge, come più volte ha voluto sottolineare, ha richiesto a Fabio Stefoni di fare massima chiarezza sulle sue partecipazioni o ex partecipazioni alle ditte Dueffe e Treeffe, la prima delle quali direttamente implicata nella costruzione di lottizzazioni abusive, sequestrate dal Comune ed acquisite alla proprietà comunale.
Fabio Stefoni ha ribadito di essere uscito dalla Dueffe nel 2002 e dalla Treeffe nel Maggio 2009, sostenendo di avere i documenti attestanti il fatto.
La Paradisi ha sostenuto che, a norma di legge, va presentato un estratto del libro dei soci con certificato del notaio circa la regolare tenuta del registro, da cui si evinca la cancellazione del socio e la data di detta cancellazione e il beneficiario del trasferimento di proprietà.
In mancanza di tale documentazione sarebbe opportuno dare il tempo all'eletto sindaco di provvedere per produrla e quindi rimandare la seduta del Consiglio.
Alla fine di una serie di interventi, che non spostavano i termini del problema, il consigliere di maggioranza Maria Luisa Marchetti ha chiesto la messa ai voti.
Il risultato di questa votazione è stato, ovviamente, a favore di Fabio Stefoni:
11....................hanno rigettato la mozione della Paradisi (tutti i consiglieri di maggioranza);
2......................hanno votato a favore (Diociaiuti e Paradisi);
4......................si sono astenuti (Faustini, Gobbi, Cantoni e Stefoni).
Questo comunque era un passaggio da fare, altrimenti non sarebbero stati ammessi, per legge, accertamenti futuri.
A questo punto si è potuto procedere al giuramento del Sindaco di fedeltà alla Costituzione Italiana.
A giuramento effettuato, il Sindaco ha presentato la Giunta di governo con la nomina degli assessori:
Alfonso PEDICINO(area Democratici).................Lavori Pubblici; (aveva le Politiche Sociali con Lucchese)
Ernesto BALLINI(area U.D.C.)........................Sanità, Sport e Patrimonio; (aveva l'Urbanistica con Lucchese)
M.Luisa MARCHETTI(area centrodestra).....Politiche Educative, Sociali e ricreative;(già consigliere di maggioranza con Lucchese)
Michele Rossini (center area )...................... Budget and Contributions, (former adviser with majority Lucchese)
Gianfranco Faraotti (center area) .................. Commerce and Handicrafts; (former adviser with majority Lucchese)
Renzo BONI ................ .................... Environment, Quality of Life, Human Resources, (new entry)
Pedicino Alfonso was appointed, also vice mayor. Ballini
Ernesto was elected President of the Council.
Alessandra Paradisi was elected Vice Chairman of the Board.
note that has not been entrusted with the important delegation of Urbanism to the Mayor took for himself. What do you want to do?
Ballini, more than any other he had worked hard to pass the variant to the PRG and was the facilitator of the break with Lucchese giving way to the formation of the list that came out a winner, received a Department of
no political weight , which certainly is not in compensation 'attribution of the post of chairman of the board. What does it mean?
Pedicino Alfonso, who collected the highest number of preference (270) in that of Pontestorto, were largely compensated for by the Department of weight (Public Works) and the post of deputy mayor.
Maria Luisa Marchetti is the most satisfied with seeing to the delegation of a trust department that brings together quelli che nella precedente giunta erano due assessorati: le politiche culturali (Bali) e le politiche sociali (Pedicino). Tutte e due molto pesanti dal punto di vista politico per la larga visibilità che comportano.
Per quanto riguarda la new entry, Renzo Boni, spero si sia reso conto della patata bollente che gli è stata affidata. I cittadini ormai erano in attesa della raccolta differenziata porta a porta. I bandi sono stati regolarmente fatti. Tutti i cavilli burocratici sono stati superati. Il servizio è stato regolarmente affidato ad una cooperativa e a giorni avrebbe dovuto partire la campagna promozionale.
Il 20 Luglio era la data programmata per l'inizio del servizio di raccolta porta a porta, con la definitiva sparizione dei cassonetti e delle isole ecologiche. Che succederà? Staremo a vedere. Renzo Boni, comunque, sappia che la pazienza dei cittadini è esaurita!
Fabio Stefoni, quindi ha enunciato molto schematicamente e molto genericamente le linee programmatiche che la sua giunta seguirà, mettendo più l'accento sul metodo che non sul merito. In particolare ha affermato di voler governare con la maggior condivisione possibile. Non ci ha detto con quali modalità.
Ha annunciato un nuovo PRG che, ha assicurato, non si proporrà di cementificare Castelnuovo, ma di facilitarne lo sviluppo economico. Non ci ha detto come. Non ci ha detto, inoltre, che conto sarà tenuto dei risultati del questionario inviato ai cittadini, e da cui è risultata la clear opposition to further expansion of the same population, at least in the area of \u200b\u200bCastelnuovo Flaminia.
In any case, we suspend proceedings until the individual measures.